TORNA A RESIDENZE

LOCANDA LE QUERCE

   6 Bedroom       6 Bathroom

Country House B&B  a  Frontino.

Nel Montefeltro, terra ruvida e sospesa nel tempo, crocevia tra Toscana e Romagna, risiede la Country House di Federica Crocetta, designer romana, 
trapiantata da 25 anni in questi colli, dai quali non riesce a separarsi più

La Locanda è costituita da antiche case rustiche accuratamente ristrutturate protette da siepi naturali e querce secolari, con alle spalle il monte Carpegna e il Parco Naturale del Sasso Simone. Di fronte, a levante e a mezzogiorno, il vasto orizzonte delle colline del Montefeltro e il borgo medievale di Frontino.

Il restauro accurato e sapiente delle vecchie case rurali che danno corpo alla residenza, di epoca seicentesca, è durato dieci anni, dando luogo a una locanda di sei stanze da letto doppie dal raffinato accento rustico con tocchi di design degli anni ’80 e due suite di particolare intimità, per gli ospiti innamorati.

La casa di Federica è un punto di partenza strategico per scoprire la terra aspra, ma verde del Montefeltro e cogliere sensazioni e odori delle brezze del mare adriatico e ricche di profumi di resine e muschi di querce e cerri che ricoprono la maggior parte delle colline, un micro-clima particolare, difficilmente ripetibile in altre zone.

Federica vive nella casa a lato con i figli, occupandosi della locanda, delle colazioni a base di alimenti naturali e di interior decoration, oltre che a far scoprire agli ospiti le atmosfere del territorio immersi nella natura, nella storia e nella buona cucina.

Le colazioni sono a base di prodotti biologici, preparati secondo le ricette della tradizione locale. I biscottoni di pasta frolla, ciambellotto della nonna con farina di farro, torta “brusca” fatta di pasta di pane uvette e noci, il “bustrengo” crema dolce al forno. Le marmellate e le composte sono di produzione locale.  Anche il pane bio è prodotto in casa con farine diverse.

I pacchetti Week-End, a seconda delle esigenze degli ospiti, coincidono con le innumerevoli manifestazioni e sagre che vivacizzano la nostra terra. Inoltre organizziamo gite a piedi, a cavallo, in mountain-bike con guide specializzate.
Durante l’anno proponiamo anche laboratori manuali come il “Tintore del Montefeltro” laboratorio di tinture naturali, corsi come “il Prato nel Piatto” le erbe selvatiche in cucina, concerti di musica jazz e musica classica accompagnati da degustazioni di prodotti locali.

 

 

 

 

Contatto

Via A. Moro, 25

47863 Novafeltria (RN)

Tel: +39 3396678713

Email: giamp.b@me.com

Suoni Montefeltro - Giampiero
00:00 / 00:00

Seguici su:

Foto e progetto sito © Giampiero Bianchi