top of page

TORNA A RESIDENZE

BORGO PIETRASALARA

   3 Bedroom       3 Bathroom

Pietrasalara, in localita’ Secchiano di Novafeltria (RN),   rappresenta la rinascita di una casa contadina mezzadrile e del suo podere agricolo. Essa é posta su un ampio piano roccioso che si estende come un balcone sul greto del fiume Marecchia che, fino alla bonifica del 1920, correva immediatamente sotto. 

Deve il suo nome alla funzione di dazio per il commercio del sale tra le  saline di Cervia (Ravenna) e la Signoria Fiorentina nel periodo in cui essa dominò una parte del Montefeltro durante il Rinascimento. 

Racconti lontani parlano anche di sorgenti “salate” racchiuse in falde sotterranee antichissime e che qui avrebbero rivisto la luce.

Pulita dagli intonaci sbrecciati, l’ex casa colonica ha visto il recupero di tutte le sue strutture di sassi e legni; ogni ambiente contadino portico, stalla, ovile, porcilaia, stanza dei prosciutti, dei formaggi, della smielatura, é stato recuperato con rispetto e naturalezza ed é diventato accogliente con  tutti i confort, con atmosfere antiche cariche di storia.

 

Il posto é un’oasi per fuggire dalla città, ritrovare una dimensione umana, sperimentare la pace, il raccoglimento, farsi abbracciare dai  tanti toni dei colori verdi degli alberi a quelli più caldi dei fiori e dai profumi della natura. Il giardino  è il gioiello verde dove si può oziare e ritrovare energia , dopo aver gustato colazioni sotto il portico, con un tripudio di frutti dell’orto e di marmellate casalinghe.

Gli angoli diversi sono tutti suggestivi; la fresca pineta, il boschetto di bambu, il bersau delle rose, il pergolo della vite, il prato dove giocare e l’orto per approffitare...

È anche il punto per partire per la vicina ciclabile che farà scoprire scorci di paesaggio emozionanti e angoli di natura incontaminata. Esplorare i bordi selvaggi del fiume, le sue piccole spiagge, i gorghi coi pesci, il mare di ciottoli é una esperienza unica. Si puo’ arrivare a Rimini o per i piu’ allenati dirigersi verso Carpegna.

E che dire degli splendidi cieli, pieni di nuvole che si rincorrono e che si possono osservare stesi nel prato!

Il territorio offre percorsi turistici diversi; storici, culturali, sportivi,  enogastronomici. Si possono  scoprire  tesori nascosti, fuori dagli itinerari piu’ consueti, visitando borghi, castelli, torri, rocche... tutti ad una manciata di km.

Le eccellenze del Montefeltro comprendono l’artigianato artistico, la produzione agricola biologica, vinicola, casearia, la norcineria. I piccoli produttori locali potranno offrirvi prodotti di alta qualità da portarvi a casa per prolungare anche i sapori che vi hanno accompagnato nella vacanza. Perché sicuramente avrete provato ed apprezzato la cucina dell’otium con le sue ricette antiche recuperate con poesia e amore.

Il calore dell’accoglienza a Pietra Salara è quella che si riserva agli amici piu’ cari aprendo le porte di casa propria.

 

 

Ancora 1
bottom of page