21

MAGGIO

H 9:00 / 9:40

LA SALUTE VIEN CORRENDO

CATEGORIA: SPORT

La corsa protegge il cuore due volte. Attività di camminata e corsa veloce intercalata a corsa lieve destinata a persone ad entrambi i sessi maggiorenni non sportive, sedentarie in condizioni di sovrappeso ed eventuali patologia croniche. SI svolgerà attraverso il parco Marecchia con una durata di 40 minuti 
Partenza dalla farmacia San Michele dove verrà rilevata la pressione arteriosa
Il percorso termina alla farmacia San Michele con valutazione della pressione arteriosa e un piccolo ristoro composto da bevande idro saline frutta fresca e frutta secca.   

LUOGO: RIMINI 

Via Circonvallazione Occidentale, 120

CONTATTI Tel: 3356651832Email: pattyghetti@alice.it

 

21

MAGGIO

H 9:30 / 17:30

LE ERBE SPONTANEE: RICONOSCIMENTO, RACCOLTA E PREPARAZIONE

CATEGORIA: MOVIMENTO ALL'ARIA APERTA

Dal campo alla tavola: laboratorio finalizzato al riconoscimento, alla raccolta e alla preparazione delle erbe spontanee.
-Ore 9.30 – Incontro e attività “sul campo”: identificazione e raccolta delle erbe accompagnate da spiegazioni su caratteristiche e proprietà.
-Ore 12.30 – Pranzo a base di erbe e illustrazione delle ricette impiegate nella preparazione delle portate.
-Ore 15.30 – Lezione teorica: rassegna delle erbe spontanee più facilmente reperibili nei campi e nelle macchie, utilizzate nella cucina tradizionale.
Di ogni pianta verranno indicati habitat, caratteristiche identificative, proprietà nutritive e le ricette più appropriate e saporite.
Il corso è tenuto dalla professoressa Graziella De Nizza, laureata a Urbino in scienze biologiche. Sempre a Urbino, nel 1985, ha conseguito il diploma di erborista presso la facoltà di farmacia. È titolare della cattedra in scienza degli alimenti presso l'IPPSAR Santa Marta di Pesaro.
Pubblicazioni: “Erbe buone e facili - Viaggio tra consigli, ricette, curiosità per conoscere ed utilizzare le erbe spontanee in cucina”, Casa editrice Goldwin. Graziella De Nizza ha collaborato alla stesura di: “Alta ristorazione a scuola - Tipicità del Montefeltro e gastronomia italiana”, Casa editrice Spaggiari.
Costo a persona: 15 €. Il corso si terrà al raggiungimento di un minimo di 10 iscrizioni; è escluso il costo del pranzo.
A cura di Graziella De Nizza e Alfredo Spanò

LUOGO 

NOVAFELTRIA: piazza Roma 17

CONTATTI 

Tel: 3348282010

Email: as@capoversi.it

 
Citazione del mese

"Vedo intorno a me diffondersi una malattia professionale, di prendere tutto troppo seriamente. Uno dei miei segreti è di scherzare sempre.

Achille Castiglioni

22

MAGGIO

H 8:00 / 11:00

NUTRIRE LO SGUARDO

NUTRIRE LO SGUARDO

 

CATEGORIA:
MOVIMENTO ALL'ARIA APERTA

Passeggiata nel bosco, partendo dal Castello di Scavolo per condividere e apprendere attraverso la fotografia come si può migliorare lo sguardo dialogando liberamente su temi attorno l’immagine, l’immaginazione addentrandosi attraverso il sentiero dello splendido bosco della Zuccola. Al ritorno presso la bellissima terrazza del Castello di Scavolo merenda tipica romagnola con prodotti locali. Erbe di stagione, salumi senza nessun conservante, prodotti da forno con farine di cereali integrali. Contributo di 10 euro.

LUOGO: SANT'AGATA FELTRIA 

Poggio Scavolo

CONTATTI 

Tel: 3396678713

Email: giamp.b@me.com

 

28

MAGGIO

H 15:00 / 18:00

UN ORTO IN PARADISO

CATEGORIA: ARTE,STORIA,CULTURA

Accoglienza degli ospiti e visita al borgo storico di Petrella Guidi alla chiesa e alla Torre con un accompagnatore.
Passeggiata nei vicoli del borgo storico e tappa al B&B del Borgo del Sole e della Luna e arrivo al Quasi Orto dove il Maestro pittore Antonio Saliola intratterrà il gruppo e lo accompagnerà nel percorso delle otto stanze dell'Orto, per poi visitare l'atelier dove si potranno ammirare le opere pittoriche. Nei pressi dell'Antica Osteria del Borgo del Sole e della Luna sarà offerta una merenda di soli prodotti locali: piadina fatta al momento con grano di Petrella, verdure dell'orto, e bevande varie.
In ricordo della visita agli ospiti verrà offerta una documentazione. Contributo di 10 euro.

SANT'AGATA FELTRIA Via della Fontana

CONTATTI Tel: 0541/929863 o 338/6567755Email: lacompagniadelquasiorto@gmail.com
Ritrovo in Via della Fontana a Petrella Giudi.

Vai al QUASI ORTO
 
 

29

MAGGIO

H 9:30 / 16:30

“COME ALBERI”: YOGA E CORPOREITÀ

COME ALBERI”: YOGA E CORPOREITÀ 

CATEGORIA: MOVIMENTO ALL'ARIA APERTA

“Come alberi”: al centro di uno spettacolare anfiteatro naturale, esercizi di Yoga, letture, meditazione, suoni alla ricerca del benessere interiore. 
-Ore 9.30 – Presso il B&B Sasso Erminia (Secchiano Marecchia, via Volta 90) “Come alberi”: come riequilibrare i chakra con lo Yoga.
-Ore 12.30 – Pranzo a buffet a base di prodotti naturali.
-Ore 14.30 – Natura e benessere: camminata attraverso boschi e prati e lettura di pagine di narrativa e poesia ispirate dall'osservazione della natura.
-Ore 16.30 - Meditazione accompagnata dal suono delle campane tibetane.
Il corso è condotto da Gaia Chon, italiana di origine cinese, con una lunga esperienza nel settore olistico e naturale.
Cresciuta in contesti culturali e spirituali importanti, ha perfezionato la sua formazione fino a diventare counselor olistica trainer e naturopata diplomata presso l’Istituto Maitri. Insegnante di Yoga, che pratica dall’età di nove anni, è anche attrice teatrale.
Dal 2014 conduce la trasmissione “Nulla è per caso”, su Ciaoradio e Di-tv canale 210. Gaia Chon è autrice del libro “Come riequilibrare i chakra con lo Yoga”, HOW2 Edizioni.
Le attività sono aperte anche a chi non ha esperienza; per la lezione di yoga è necessario un tappetino o un asciugamano, per la camminata, scarpe sportive chiuse con suola scolpita e berretto.
Costo a persona: 25 €. Il corso, per un massimo di 20 partecipanti, si terrà al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.
A cura di Gaia Chon, Sasso Erminia e Alfredo Spanò

 

NOVAFELTRIA: via Volta, 90

CONTATTI:  Tel: 3348282010

Email: as@capoversi.it

Contatto

Via A. Moro, 25

47863 Novafeltria (RN)

Tel: +39 3396678713

Email: giamp.b@me.com

Suoni Montefeltro - Giampiero
00:00 / 00:00

Seguici su:

Foto e progetto sito © Giampiero Bianchi