otium nel montefeltro

di Giampiero Bianchi

Quando inizi a dedicare un po' del tuo tempo alla felicità.
Parte il conto alla rovescia per
il Montefeltro terre dell'"otium"

Perché “otium nel montefeltro”

 

Nel 2005 discutendo con amici sui possibili cambiamenti culturali e sociali e su quali sarebbero stati i possibili nuovi modelli, siamo arrivati alla conclusione che l’otium dei latini o l’equivalente della scholè dei greci sarebbe diventato un possibile modello. I presupposti erano facilmente prevedibili. La fine della rivoluzione industriale, la riduzione dell’orario di lavoro, l’aumento del tempo libero e il possibile suo impiego per la conoscenza di se e la crescita personale del godimento estetico, più tempo per il corpo e le relazioni. Quando abbiamo inventato o sognato un nuovo otium abbiamo cercato di creare un collegamento con i luoghi e il Montefeltro ci è sembrato il posto ideale, terra vergine sconosciuta agli stessi abitanti, ricca di eccellenze e di persone creative. Progetto ambizioso che si è protratto negli anni, costruendo piano piano una nuova visione delle relazioni, del paesaggio e del rapporto con la natura, nuovi canoni sulla qualità della vita.

La regione storica del Montefeltro é un'area che comprende tre regioni e uno stato. Emilia Romagna, Marche, Toscana lo stato é San Marino. Lontana dalle più importanti mete turistiche e imprenditoriali ha conservato un paesaggio incontaminato e preservato con orgoglio alcune eccellenze. Il sito raggruppa attraverso la condivisione di una cultura, l'otium dei latini e l'ozio creativo, unione di lavoro, gioco, apprendimento, un contesto di persone, luoghi, sapori e saperi in un'esperienza a più strati capace di migliorare la qualità dell'esperienza del viaggio e della vita.

  • Instagram
  • Facebook Reflection

Viaggiare é più facile nel Montefeltro e al di fuori di esso con i francobolli stampati direttamente sulle magliette.

Per info scrivere una mail o telefonare (non ore pasti) altri soggetti in arrivo. 

Caratteristiche del tessuto.

Le magliette sono in cotone organico, certificate OCS da Control Union - CU1030092. Ciò assicura la tracciabilità delle materie prime usate e la purezza del cotone organico del prodotto finito.

Fibre naturali coltivate senza l’ausilio di OGM, coltivate senza l’ausilio di fertilizzanti, erbicidi, pesticidi e altre sostanze chimiche nocive. L’uso del cotone organico ci consente di ridurre il consumo d’acqua e permettere la rotazione delle colture, favorendo così la biodiversità e riducendo l’impronta ecologica. Filati di cotone ring-spun, la superficie del tessuto risulta pulitissima, uniforme ed estremamente morbida. Morbido al tatto, il cotone ring-spun garantisce anche la massima comodità a chi lo indossa.

I disegni possono subire delle modifiche e non corrispondere a alle foto rappresentate.

In costruzione

La cucina delle foglie é il simbolo della tradizione che si tramanda da più generazioni e in Mara Valentini ha trovato un epilogo esplosivo di sapori e saperi. Vivi e gusta in casa di Mara piatti cucinati con le erbe e i frutti di stagione del Montefeltro.  Info

Workshop di fotografia del paesaggio. Info

Federica Crocetta e la tintura con colori vegetali. Info

Tour dei castelli del Montefeltro, Dalla Rocca di San Leo al castello della Fiaba di Sant'Agata, Info

A Pennabilli si celebrano gli antichi frutti, percorso illustrato da Antonio Santini. Info

Tour nel prestigioso palazzo dei principi di Carpegna la cui famiglia . Info

Il formaggio di fossa vive qui. Nelle fosse di Talamello nella stagione di sfossatura visita ad alcune fosse e degustazioni. Info

L'artigianto come modo per riscoprire il valore della proprie capacità e manualità un modo per riappropriarsi di quelle parti di se oggi trascurate il workshop vi conduce attraverso la creazione di oggetti in fusione con stampi di seppia. Info

Raccolta del tartufo durante il periodo della fiera a Sant'Agata, degustazioni in vari ristoranti . Info

Come nasce un oggetto di design premiato da ADI. SIR coniuga estetica, funzionalità e parla del Montefeltro attraverso una ricerca complessa. 
Si può progettare il futuro dimenticando per un istante il presente? Contribuisci con la tua presenza o con un pensiero al dialogo.

Tipicità - Tradizione - Innovazione

I Frutti antichi
di Antonio Santini.
Mandolino è tipicità del territorio. Mandolino è un prosciutto di spalla. La sua lavorazione completamente artigianale, con materie prime provenienti da allevamenti selezionati  ne fa un'eccellenza.
Miroslava Hájek curatrice di molte mostre di Bruno Munari e proprietaria della più completa collezione di Munari Artista.
Chi vive nel Montefeltro.
Com'è l'orto di un pittore che dipinge giardini e orti.

Contatto

Via A. Moro, 25

47863 Novafeltria (RN)

Tel: +39 3396678713

Email: giamp.b@me.com

Suoni Montefeltro - Giampiero
00:00 / 00:00

Seguici su:

Foto e progetto sito © Giampiero Bianchi 

Rocca San Leo