TORNA A RESIDENZE

 

BORGO DEL SOLE E DELLA LUNA

   2 Bedroom       2 Bathroom

Petrella Guidi è un borgo medioevale  amorevolmente conservato dai residenti e da un gruppo di artisti ed amanti del territorio. Con le sue case in pietra arrampicate sotto la torre millenaria e i suoi giardini incastonati nella roccia offre atmosfere raccolte e antiche emozioni. Il B&B Borgo del sole e della luna,una vecchia dimora interamente a disposizione degli ospiti, è inserito in questo magico contesto,vive nei rapporti tra le persone e l’ambiente e i suoi ospiti entrano rapidamente in questa simbiosi creativa.

Oggi il visitatore che arriva a Petrella per la prima volta ,o che ritorna periodicamente come molti fanno,e che si inoltra per le stradine.. “abituando l’occhio ai piccoli spazi, ai muretti tra una costruzione e l’altra che non dividono ma uniscono, agli scalini che si arrestano davanti a porte socchiuse, ai cortiletti di passaggio sotto pergolati..” (Vivere Country ottobre 2000) ha l’impressione di vivere dentro ad una fiaba.

È la stessa fiaba che hanno vissuto e vivono i protagonisti della rinascita del borgo, una bella avventura iniziata negli anni 80, quando un gruppo di appassionati del luogo (residenti e non) riuniti nel Comitato per la salvaguardia di Petrella Guidi cominciarono a “fantasticare di salvare il borgo dal degrado “ (Casantica febbraio 2007)

Progetti, iniziative di vario tipo (un filmato con Rai3 regione Marche intitolato “Petrella Guidi un borgo da salvare” articoli su varie testate, petizioni, incontri,) ma risolutivo fu l’intervento privato con l’acquisto di case “da salvare”: una due tre con una frenesia da innamorati.Importante anche l’azione del Comune di Sant’ Agata Feltria per quanto riguarda torre, strada, illuminazione ecc.

E adesso? “Petrella Guidi, un borgo che c’era e che c’è” recita il titolo di una mostra visitabile nell’ antica torre finalmente restaurata. C’è perchè “..oggi i suoi vicoli sono tornati a vivere ,tra le pietre sono nati magnifici giardini,..in questo posto si diventa tutti poeti (Dove novembre 2012 )

Nel borgo ,che si apre tutto all’accoglienza ,molte sono le occasioni di incontro. organizzate o occasionali. Si può visitare: la torre con le sue mostre e nello spazio antistante il ricordo di Tonino Guerra per Federico Fellini e Giulietta Masina e uno dei “Balconi di Piero.

Lo studio del pittore Antonio Saliola e il suo “Quasi orto” un giardino concepito come una serie di dipinti ,visitabile su appuntamento.

La bottega artigiana di Alessandro Lion,doratore 

Il B&B Borgo del sole e della luna B&B è in via Benny Faeti. La strada gli è stata dedicata per il lungo e appassionato impegno dedicato al recupero e alla valorizzazione dal borgo.

Petrella Guidi è situata nel Montefeltro territorio ricco di storia, arte e antichi saperi e sapori.

Qui il concetto di ozio creativo è connaturato allo stile di vita in un “luogo dove il paesaggio ,unico al mondo ,è lo sguardo del futuro e della creatività”

Dice il prof. De Masi (Dove, novembre 212) “L’Italia è generosamente ricca di luoghi dotati della magia necessaria per sublimare l’ozio trasformandolo in momenti di grazia per ricordare,fantasticare creare.Il Montefeltro è uno di questi.

E Tonino Guerra “ Bisogna creare luoghi per fermare la nostra fretta e aspettare il tempo “

Ci piace pensare che anche Petrella Guidi sia uno di questi.

Contatto

Via A. Moro, 25

47863 Novafeltria (RN)

Tel: +39 3396678713

Email: giamp.b@me.com

Suoni Montefeltro - Giampiero
00:00 / 00:00

Seguici su:

Foto e progetto sito © Giampiero Bianchi