Torna indietro >>>>

 

 

 

“UN CORTO IN TRE SETTIMANE”

DESCRIZIONE LABORATORI

 

 

MODULO 1: SCRITTURA - SCRIVERE UNA SCENEGGIATURA Durante questo corso imparerete a: Padroneggiare le tecniche di costruzione narrativa nel contesto della scrittura cinematografica. Obiettivi Didattici: Conoscere i meccanismi di base della scrittura e del linguaggio visivo per affrontare la stesura specifica di un film. Obiettivi del Corso Scrittura di una breve sceneggiatura per cortometraggio (max 5 minuti)

 

MODULO 2: REGIA -OPERATORE VIDEO E TECNICO DEL SUONO  Durante questo corso imparerete a: Conoscere il materiale utilizzato nel mondo della ripresa video: obiettivi, telecamere, cavalletti, luci, gelatine. - Conoscere il materiale utilizzato nel mondo della ripresa audio: microfoni, aste, cavi e cuffie. - Utilizzare telecamere qualità HD - Produrre una buona fotografia, conoscere i vari tipi di inquadratura, dare una giusta esposizione, rispettare la temperatura di colore. - Acquisire un suono coerente con la ripresa video. Obiettivi Didattici - Produrre del girato audio video montabile. 

Obiettivi del Corso: Ripresa audio video di un cortometraggio (max 5 minuti)

 

MODULO 3: MONTAGGIO TECNICHE DI MONTAGGIO VIRTUALE – Durante questo corso imparerete a: Effettuare il montaggio di un documento audio-video su un sistema di montaggio tipo Final Cut Pro - Acquisire filmati in modalità file ed esportare un montato. – Creare titoli ed effetti di transizione con gli strumenti del sistema di montaggio. - Finalizzare e mixare con gli strumenti del sistema di montaggio.  Obiettivi Didattico - Conoscere le più importanti le funzioni del software di editing virtuale. - Mixare suono, colonne sonore e effetti. - Esportare un montato. Obiettivo del Corso: Montare un cortometraggio (max 5 minuti) 

 

 

 

 

ESTATE 2014, OTIUM NEL MONTEFELTRO PRESENTA:

UN CORTO IN TRE SETTIMANE !

 

Corso di Tecniche Cinematografiche Applicate

21 giorni per imparare a scrivere, girare e montare un cortometraggio dalla A alla Z!!! Otium nel Montefeltro, i suoi orafi, ebanisti, stampatori di tessuti, ceramisti diventano i personaggi e le locations attraverso i quali si snodano storie inedite: un giallo, una love story, un pulp... Gli studenti diventano così, sceneggiatori, registi, montatori in un workshop che vedrà i commedianti della Rete Teatrale della Valmarecchia prestarsi al gioco e diventare attori da dirigere e plasmare. Una premiazione finale pemetterà al corto vincente di essere trasmesso in esclusiva su Teleromagna!

 

Location principale - lezioni teoriche e montaggio: Pietrarubbia, CENTROTAM (Pesaro). Il piccolo centro del Montefeltro, legato alla grande figura di Pomodoro, è la sede del corso.

 

Durata ed orari: 21 giorni - 132 ore; 9:30 - 13:30, 14:30 - 17:00

 

Periodo: Agosto 2014

 

Struttura generale del corso: Il corso è suddiviso in tre MODULI di una settimana : SCRITTURA, RIPRESE E MONTAGGIO. Gli studenti sono organizzati in gruppi di cinque e si alterneranno nei vari ruoli, regia, operatore di ripresa, datore luci, tecnico audio, assistente regia. Idealmente il corso è strutturato per una partecipazione di 3 settimane. Tuttavia, ogni modulo è un workshop indipendente e può essere integrato separatamente.

 

Docenza: I corsi sono impartiti da Fabio Maiorino, regista e autore televisivo (RAI) www.1plus1film.com. Professionisti dell'audiovisivo saranno integrati in affiancamento durante il corso del workshop.

 

 

 

 

 

MODULO 1: SCRITTURA

SCRIVERE UNA SCENEGGIATURA

3 gg di teoria e 3/4 gg di scrittura - 44 ore

 

Durante questo corso imparerete a:

-Padroneggiare le tecniche di costruzione narrativa nel contesto della scrittura cinematografica.

 

Obiettivi Didattici

Conoscere i meccanismi di base della scrittura e del linguaggio visivo per affrontare la stesura specifica di un film di finzione.

 

Obiettivi del Corso

Scrittura di una breve sceneggiatura per cortometraggio (max 5 minuti)

 

Partecipanti

Chiunque voglia conoscere le tecniche di scrittura di una sceneggiatura.

Sbocchi professsionali: Registi, sceneggiatori, autori, giornalisti.

 

 

MODULO 2: OPERATORE VIDEO E TECNICO DEL SUONO

RIPRESE AUDIO VIDEO

3 giorni di teoria e 4 giorni di riprese - 44 ore

 

Durante questo corso imparerete a:

- Dominare i concetti base dell’ottica e dall’acustica

- Conoscere il materiale utilizzato nel mondo della ripresa video: obiettivi, telecamere, cavalletti, luci, gelatine.

- Conoscere il materiale utilizzato nel mondo della ripresa audio: microfoni, aste, cavi e cuffie.

- Utilizzare telecamere qualità broadcast HD

- Produrre una buona fotografia, conoscere i vari tipi di inquadratura, dare una giusta esposizione, rispettare la  temperatura di colore.

- Acquisire un suono coerente con la ripresa video.

 

Obiettivi Didattici

- Avere familiarità con la teoria e le tecniche necessarie all'integrazione professionale in unità di ripresa video e audio di tipo HD.

- Produrre del girato audio video montabile.

 

Obiettivi del Corso

Ripresa audio video di un vero cortometraggio (max 5 minuti)

 

Partecipanti

Questo corso è aperto a chi abbia intenzione di iniziare una carriera professionale come cameraman, tecnico del suono ed in generale tecnico audiovisivo. In secondo luogo, a registi e giornalisti che desiderino migliorare la conoscenza della parte tecnica della ripresa audiovisiva.

 

 

MODULO 3: MONTAGGIO

TENCHICHE DI MONTAGGIO VIRTUALE – APPLE FINAL CUT PRO

Durante questo corso imparerete a:

- Effettuare il montaggio completo di un documento audio-video su Apple Final Cut Pro, dall’acquisizione del girato all'esportazione

- Acquisire filmati in modalità file (P2 , XDCAM , ecc ) ed esportare un montato per una distribuzione multimediale.

- Applicare sottotitoli ed effetti di transizione con gli strumenti di Final Cut Pro.

- Utilizzare le funzioni di compositing avanzate del software Apple.

- Finalizzare e mixare con gli strumenti di Final Cut Pro .

 

Obiettivi Didattico

- Conoscere tutte le funzioni del software di editing virtuale di Apple professionale .

- Consentire ai partecipanti di completare tutte le fasi di montaggio e post -produzione di Final Cut Pro in situazioni di produzione leggera.

- Mixare suono, colonne sonore e efffetti.

- Esportare un montato.

 

Obiettivo del Corso

Montare un cortometraggio (max 5 minuti)

 

Partecipanti

Questo corso è aperto a tutti coloro che intendano avere una buona conoscenza di base del sistema Final Cut Pro 7.0. Sbocchi professionali: regia, montaggio, grafica.

 

ATTENZIONE: per questo corso è necessario munirsi di un computer Apple di tipo PowerBook o di PC con emulazione Apple e micro processore di almeno 2 GHz. Il software sarà fornito in loco.

 

 

Per gli studenti che non risiedano in zona, è previsto uno sconto del 30% su vitto ed alloggio nel territorio del Montefeltro!

 

Per informazioni rivolgersi a: fabio@1plus1film.com

Scopri il Montefeltro guidato da un filosofo

 OSPITALITÅ

 Seneca

ESPLORA

 Russel

LETTERATURA

 Aristotele

CUCINA 

 Eraclito

EVENTI

 Platone

Contatto

Via A. Moro, 25

47863 Novafeltria (RN)

Tel: +39 3396678713

Email: giamp.b@me.com

Suoni Montefeltro - Giampiero
00:00 / 00:00

Seguici su:

Foto e progetto sito © Giampiero Bianchi