Torna indietro >>>>
“UN CORTO IN TRE SETTIMANE”
DESCRIZIONE LABORATORI
MODULO 1: SCRITTURA - SCRIVERE UNA SCENEGGIATURA Durante questo corso imparerete a: Padroneggiare le tecniche di costruzione narrativa nel contesto della scrittura cinematografica. Obiettivi Didattici: Conoscere i meccanismi di base della scrittura e del linguaggio visivo per affrontare la stesura specifica di un film. Obiettivi del Corso Scrittura di una breve sceneggiatura per cortometraggio (max 5 minuti)
MODULO 2: REGIA -OPERATORE VIDEO E TECNICO DEL SUONO Durante questo corso imparerete a: Conoscere il materiale utilizzato nel mondo della ripresa video: obiettivi, telecamere, cavalletti, luci, gelatine. - Conoscere il materiale utilizzato nel mondo della ripresa audio: microfoni, aste, cavi e cuffie. - Utilizzare telecamere qualità HD - Produrre una buona fotografia, conoscere i vari tipi di inquadratura, dare una giusta esposizione, rispettare la temperatura di colore. - Acquisire un suono coerente con la ripresa video. Obiettivi Didattici - Produrre del girato audio video montabile.
Obiettivi del Corso: Ripresa audio video di un cortometraggio (max 5 minuti)
MODULO 3: MONTAGGIO TECNICHE DI MONTAGGIO VIRTUALE – Durante questo corso imparerete a: Effettuare il montaggio di un documento audio-video su un sistema di montaggio tipo Final Cut Pro - Acquisire filmati in modalità file ed esportare un montato. – Creare titoli ed effetti di transizione con gli strumenti del sistema di montaggio. - Finalizzare e mixare con gli strumenti del sistema di montaggio. Obiettivi Didattico - Conoscere le più importanti le funzioni del software di editing virtuale. - Mixare suono, colonne sonore e effetti. - Esportare un montato. Obiettivo del Corso: Montare un cortometraggio (max 5 minuti)
ESTATE 2014, OTIUM NEL MONTEFELTRO PRESENTA:
UN CORTO IN TRE SETTIMANE !
Corso di Tecniche Cinematografiche Applicate
21 giorni per imparare a scrivere, girare e montare un cortometraggio dalla A alla Z!!! Otium nel Montefeltro, i suoi orafi, ebanisti, stampatori di tessuti, ceramisti diventano i personaggi e le locations attraverso i quali si snodano storie inedite: un giallo, una love story, un pulp... Gli studenti diventano così, sceneggiatori, registi, montatori in un workshop che vedrà i commedianti della Rete Teatrale della Valmarecchia prestarsi al gioco e diventare attori da dirigere e plasmare. Una premiazione finale pemetterà al corto vincente di essere trasmesso in esclusiva su Teleromagna!
Location principale - lezioni teoriche e montaggio: Pietrarubbia, CENTROTAM (Pesaro). Il piccolo centro del Montefeltro, legato alla grande figura di Pomodoro, è la sede del corso.
Durata ed orari: 21 giorni - 132 ore; 9:30 - 13:30, 14:30 - 17:00
Periodo: Agosto 2014
Struttura generale del corso: Il corso è suddiviso in tre MODULI di una settimana : SCRITTURA, RIPRESE E MONTAGGIO. Gli studenti sono organizzati in gruppi di cinque e si alterneranno nei vari ruoli, regia, operatore di ripresa, datore luci, tecnico audio, assistente regia. Idealmente il corso è strutturato per una partecipazione di 3 settimane. Tuttavia, ogni modulo è un workshop indipendente e può essere integrato separatamente.
Docenza: I corsi sono impartiti da Fabio Maiorino, regista e autore televisivo (RAI) www.1plus1film.com. Professionisti dell'audiovisivo saranno integrati in affiancamento durante il corso del workshop.
MODULO 1: SCRITTURA
SCRIVERE UNA SCENEGGIATURA
3 gg di teoria e 3/4 gg di scrittura - 44 ore
Durante questo corso imparerete a:
-Padroneggiare le tecniche di costruzione narrativa nel contesto della scrittura cinematografica.
Obiettivi Didattici
Conoscere i meccanismi di base della scrittura e del linguaggio visivo per affrontare la stesura specifica di un film di finzione.
Obiettivi del Corso
Scrittura di una breve sceneggiatura per cortometraggio (max 5 minuti)
Partecipanti
Chiunque voglia conoscere le tecniche di scrittura di una sceneggiatura.
Sbocchi professsionali: Registi, sceneggiatori, autori, giornalisti.
MODULO 2: OPERATORE VIDEO E TECNICO DEL SUONO
RIPRESE AUDIO VIDEO
3 giorni di teoria e 4 giorni di riprese - 44 ore
Durante questo corso imparerete a:
- Dominare i concetti base dell’ottica e dall’acustica
- Conoscere il materiale utilizzato nel mondo della ripresa video: obiettivi, telecamere, cavalletti, luci, gelatine.
- Conoscere il materiale utilizzato nel mondo della ripresa audio: microfoni, aste, cavi e cuffie.
- Utilizzare telecamere qualità broadcast HD
- Produrre una buona fotografia, conoscere i vari tipi di inquadratura, dare una giusta esposizione, rispettare la temperatura di colore.
- Acquisire un suono coerente con la ripresa video.
Obiettivi Didattici
- Avere familiarità con la teoria e le tecniche necessarie all'integrazione professionale in unità di ripresa video e audio di tipo HD.
- Produrre del girato audio video montabile.
Obiettivi del Corso
Ripresa audio video di un vero cortometraggio (max 5 minuti)
Partecipanti
Questo corso è aperto a chi abbia intenzione di iniziare una carriera professionale come cameraman, tecnico del suono ed in generale tecnico audiovisivo. In secondo luogo, a registi e giornalisti che desiderino migliorare la conoscenza della parte tecnica della ripresa audiovisiva.
MODULO 3: MONTAGGIO
TENCHICHE DI MONTAGGIO VIRTUALE – APPLE FINAL CUT PRO
Durante questo corso imparerete a:
- Effettuare il montaggio completo di un documento audio-video su Apple Final Cut Pro, dall’acquisizione del girato all'esportazione
- Acquisire filmati in modalità file (P2 , XDCAM , ecc ) ed esportare un montato per una distribuzione multimediale.
- Applicare sottotitoli ed effetti di transizione con gli strumenti di Final Cut Pro.
- Utilizzare le funzioni di compositing avanzate del software Apple.
- Finalizzare e mixare con gli strumenti di Final Cut Pro .
Obiettivi Didattico
- Conoscere tutte le funzioni del software di editing virtuale di Apple professionale .
- Consentire ai partecipanti di completare tutte le fasi di montaggio e post -produzione di Final Cut Pro in situazioni di produzione leggera.
- Mixare suono, colonne sonore e efffetti.
- Esportare un montato.
Obiettivo del Corso
Montare un cortometraggio (max 5 minuti)
Partecipanti
Questo corso è aperto a tutti coloro che intendano avere una buona conoscenza di base del sistema Final Cut Pro 7.0. Sbocchi professionali: regia, montaggio, grafica.
ATTENZIONE: per questo corso è necessario munirsi di un computer Apple di tipo PowerBook o di PC con emulazione Apple e micro processore di almeno 2 GHz. Il software sarà fornito in loco.
Per gli studenti che non risiedano in zona, è previsto uno sconto del 30% su vitto ed alloggio nel territorio del Montefeltro!
Per informazioni rivolgersi a: fabio@1plus1film.com